Tour da Casablanca a Marrakech

Tour di 9 giorni alla scoperta delle meraviglie del Marocco

PRIMO GIORNO: CASABLANCA – FES

Il primo giorno dopo il vostro arrivo, la vostra guida vi incontrerà all’aeroporto all’aeroporto per condurvi direttamente a Fes. Lungo la strada potrete godere della vista delle fertili terre del Marocco. Vi fermerete a Rabat e Meknes fino ad arrivare al vostro riad in Fes, in cui potrete trascorrere la notte dopo una cena tradizionale.

SECONDO GIORNO:  VISITA DI FES

fes12Appuntamento al vostro hotel dopo la colazione per un tour della Mella, la Medina ed i Souq, le famose concerie, le meravigliose moschee e le medersa, i famosi forni per la ceramica di Fès, un giro intorno alle mura con i suoi numerosi Babs e una visita alla al rinomato Museo d’arte marocchina.

Comincerete con la vostra guida con un un giro attraverso il Mechouar fino all’imponente Dar el Makhzen per una sosta di circa 15 min al Palazzo Reale con i suoi magnifici sette portoni di bronzo. Da qui si passeggerà attraverso la Mellah con la sua atmosfera intensa e begli esempi di architettura Moro-ispanici. Poi sarete accompagnati fino al Borj Sud per ammirare la splendida vista panoramica sulla Medina .

Si proseguirà con un tour a piedi attraverso il labirinto dell’antica Medina di Fes (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO). Visiterete la bellissima Madrasa Bou Anania (ingresso incluso) – la più grande medersa costruita dai Merinidi (chiuso il martedì) e il vicino Dar el- Magana che ospita una clessidra, o orologio ad acqua (eventuali restauri in corso possono limitare l’accesso).

fes14Si prosegue per le famose Concerie sulla riva del Oued Fes, nonostante il forte odore è uno dei più pittoreschi souk di Fes. Si prosegue attraverso il quartiere di es – Seffarine con i suoi artigiani dell’ottone, poi lungo il colorato es – Sebbaghine con la sua Via dei Tintori e ancora la zona del Souq el- Atterine, famosa per le spezie e i generi alimentari; passeremo all’esterno dell’imponente Moschea di al- Quarawiyyin Moschea, l’Università e la Medersa di el- Atterine (ingresso incluso). Questa è considerata una delle meraviglie dell’architettura moresca, costruita tra il 1323 e 1325 da Merinid Sultan Abou detto Othman. Si passa poi alla tomba di Moulay Idriss, secondo sovrano Idrisside, considerato il fondatore di Fes, costruita nel 18° secolo e restaurata a metà del 19° secolo. Vi fermerete nella deliziosa piazza di el- Nejjarine con la sua fontana, il caravanserraglio e gli artisti che lavorano il legno.

Nelle vicinanze vi fermerete per un pranzo leggero presso il delizioso ristorante Palais Mnebhi. Dopo il pranzo vi dirigerete al Dar Batha e verso il quartiere dei Vasai del 16 ° secolo (Fakhkharin), non lontano dalla attuale Bab Ftouh in una zona chiamata Guerouaou. Li potrete ammirare gli artisti che lavorano la ceramica nei loro forni e, se lo vorrete, potrete acquistare alcuni dei loro pezzi unici. Tornati al nostro veicolo sarete accompagnati per un giro intorno alle magnifiche mura fino al Saadien, torre di avvistamento del XVI secolo e poi a nord Borj per un altra, diversa, vista panoramica di questa città delle mille ed una notte.

TERZO GIORNO: FEZ – MIDELT

A metà giornata si lascia Fes in viaggio verso Ifran, un bellissimo villaggio sulle montagne, conosciuto come “la Svizzera del Marocco”, e poi Midelt. Durante questo viaggio potrete ammirare bellissimi scorci delle montagne del Medio e dell’Alto Atlante. Fermandosi a Azrou, un villaggio berbero in mezzo della famosa foresta di cedri – la più grande in Marocco – si può avere la sorpresa di un incontro con le scimmie della foresta. Finita la pausa all’interno della foresta, il viaggio continua averso Midelt lungo le magnifiche colline e le montagne dell’Atlante. A Midelt sarete accolti in un hotel di lusso, dove pernotterete.

QUARTO GIORNO: MIDELT – MERZOUGA

Viaggiando attraverso il Tizi Ntalghamt passerete a Midelt e lungo le magnifiche Gole del Ziz, scavate nella roccia vulcanica.
Potrete godere della magnifica vista sul plateau del Medio Atlante e notare come il paesaggio cambia fino a rivelare le prime note del deserto man mano che ci si avvicina alla città di Errachidia.
Dopo pranzo continuerete il vostro viaggio attraverso la valle del Ziz verso Erfoud e Rissani, fino a Merzouga.
Dopo un bicchiere di tè alla menta, inizierete il vostro trekking a dorso di cammello. I bagagli potranno essere lasciati nelle camere di sicurezza presso l’hotel a Merzouga. Il trekking avrà una durata di circa 90 minuti e vi porterà a un accampamento berbero in mezzo alle dune di sabbia di Erg Chebbi, dove cenerete e passerete la notte. L’accampamento è costituito da confortevoli tende berbere, dotate di materassi e coperte, un ristorante, una cucina. Durante la serata consumerete la cena, a cui seguirà un intrattenimento offerto dai suonatoti di tamburi sahara2berberi. Poi, potrete passare la notte sotto le innumerevoli stelle del deserto e all’interno della vostra tenda.

QUINTO GIORNO: MERZOUGA – GOLE DEL TODRA – VALLE DEL DADES

Vi sveglierete presto per ammirare la magnifica alba sulle dune. Farete poi ritorno in albergo in sella al vostro fedele cammello. Dopo una rinfrescata e la prima colazione, lascerete Merzouga per Tinghir e le Gole del Todra e infine arriverete nella Valle del Dades, dove gusterete la cena e trascorrerete la notte.

SESTO GIORNO: VALLE DEL DADES – SKOURA – OUARZAZATE- KASBAH DI AIT BEN HADDOU – MONTAGNE DELL’ALTO ATLANTE – MARRAKECH

zagora1Dopo la prima colazione, attraverserete in auto la Valle del Dades, dirigendovi verso Kalaat Mgouna e Ouarzazate. Attraverso la Valle del Dades percorreremo la strada delle mille kasbah, che offre numerose opportunità di fare fantastiche fotografie. Visiteremo la valle delle rose e il villaggio di Skoura, quindi continueremo per Ouarzazate, la “Hollywood d’Africa”. Pranzo presso la famosa kasbah di Ait Ben Haddou, la più grande Kasbah in Marocco. Dopo aver visitato questo meraviglioso sito, patrimonio mondiale dell’UNESCO, il vostro viaggio proseguirà attraverso il maestoso passo di Tizi nTichka, raggiungendo un’altitudine di 2260 m, sopra le montagne dell’Alto Atlante. Vi fermerete per godere delle impressionanti viste e visitare le cooperative dell’olio di argan. Arriverete a Marrakech nel tardo pomeriggio.

SETTIMO GIORNO: VISITA DI MARRAKECH

Dopo la prima colazione esplorerete Marrakech – “la città rossa del Marocco”. Avrete modo di vedere i più importanti siti storici e culturali, tra cui il giardino Majorelle, la Torre Koutoubia, le tombe Saadiane, e il Palazzo Bahia. Dopo il pranzo in un ristorante vicino alla famosa piazza centrale di  Djemaa El Fna, farete una passeggiata attraverso il souk e il resto della giornata sarà libera a vostro piacimento.

OTTAVO GIORNO: MARRAKECH IN LIBERTA’

Durante questa giornata si avrà la possibilità, se si desidera, di partecipare ad una scuola di cucina per imparare a cucinare i piatti tipici Marocchini, o semplicemente potrete decidere di passare una giornata rilassante in questa meravigliosa città.

NONO GIORNO: TRASFERIMENTO ALL’AEROPORTO

Trasferimento all’aeroporto a seconda dell’orario del vostro volo.