4 Giorni da Fes a Marrakech
Tour autentico: il deserto, la Valle del Dades, le Gole del Todra, il villaggio berbero di Ramlia, Ait Ben Addou
PRIMO GIORNO: FEZ – IFRANE – MIDELT – ZIZ GORGES – ERFOUD – RISSANI – MERZOUGA
Partenza dal vostro hotel o Riad o per proseguire a sud verso Ifrane e Azrou, attraverso le montagne del Medio Atlante. Durante il tragitto vi fermerete nelle foreste di cedro per osservare le scimmie Barbarian nel loro habitat naturale. Viaggiando attraverso il Tizi Ntalghamt passerete a Midelt e lungo le magnifiche Gole del Ziz, scavate nella roccia vulcanica.
Potrete godere della magnifica vista sul plateau del Medio Atlante e notare come il paesaggio cambia fino a rivelare le prime note del deserto man mano che ci si avvicina alla città di Errachidia.
Dopo pranzo continuerete il vostro viaggio attraverso la valle del Ziz verso Erfoud e Rissani, fino a Merzouga.
Dopo un bicchiere di tè alla menta, inizierete il vostro trekking a dorso di cammello. I bagagli potranno essere lasciati nelle camere di sicurezza presso l’hotel a Merzouga. Il trekking avrà una durata di circa 90 minuti e vi porterà a un accampamento berbero in mezzo alle dune di sabbia di Erg Chebbi, dove cenerete e passerete la notte. L’accampamento è costituito da confortevoli tende berbere, dotate di materassi e coperte, un ristorante, una cucina. Durante la serata consumerete la cena, a cui seguirà un intrattenimento offerto dai suonatoti di tamburi berberi. Poi, potrete passare la notte sotto le innumerevoli stelle del deserto e all’interno della vostra tenda.
SECONDO GIORNO: MERZOUGA – VILLAGGIO DI RAMLIA
Vi sveglierete presto per ammirare la magnifica alba sulle dune. Farete poi ritono in albergo in sella al vostro fedele cammello. Dopo una rinfrescata e la prima colazione, lascerete Merzouga per il villaggio di Ramlia, un remoto villaggio nel bel mezzo del deserto. Un luogo dove avrete sicuramente occasione di incontrare la popolazione locale e sperimentare la vera vita del Marocco rurale, in una piccola oasi. Avrete la possibilità di conoscere i progetti di Friends of Nomads, un’associazione che si occupa dell’alfabetizzazione dei bambini Berberi.
TERZO GIORNO: VILLAGGIO DI RAMLIA – GOLE DEL TODRA – VALLE DEL DADES
Dopo la prima colazione in una Guesthouse di Ramlia, farete un percorso fuori strada nel bellissimo deserto nero che attraversa le oasi berbere, i palmeti, le case di fango fino ad arrivare al villaggio di Alnif. Questa zona è conosciuta con il nome per l’abbondanza di fossili. Qui infatti è facile trovarne di autentici e di diverse dimensioni. Qui farete una sosta per un drink prima di continuare il vostro viaggio attraverso le montagne dell’Alto Atlante per vedere le splendide Gole di Todgha, dove sorgenti d’acqua scorrono tra le rocce. Dopo la visita delle gole continuerete il vostro viaggio verso la Valle del Dades, dove finirete la vostra giornata. Passerete la notte in un bel hotel, situato in cima ad una montagna da dove è possibile godere di una vista meravigliosa sopra la valle e le montagne.
QUARTO GIORNO: VALLE DEL DADES – SKOURA – OUARZAZATE- KASBAH DI AIT BEN HADDOU – MONTAGNE DELL’ALTO ATLANTE – MARRAKECH
Dopo la prima colazione, vi dirigerete in auto attraverso la Valle del Dades verso Kalaat Mgouna e Ouarzazate. Percorrerete la strada delle mille kasbah, che offre numerose opportunità di fare fantastiche fotografie. Visiterete la valle delle rose e il villaggio Skoura, quindi continuerete per Ouarzazate, la “Hollywood d’Africa”. Pranzo presso la famosa kasbah di Ait Ben Haddou, la più grande Kasbah in Marocco. Dopo aver visitato questo meraviglioso sito, patrimonio mondiale dell’UNESCO, il vostro viaggio proseguirà attraverso il maestoso passo di Tizi nTichka, raggiungendo un’altitudine di 2260 m, sopra le montagne dell’Alto Atlante. Vi fermerete per godere delle viste impressionanti e visitare le cooperative dell’olio di argan. Arriverete a Marrakech nel tardo pomeriggio, dove finirà il vostro Tour.