5 giorni: tour da Marrakech a Marrakech

Le mete classiche o quelle meno battute per un tuffo nel Marocco autentico

<< torna indietro

TOUR CLASSICO

PRIMO GIORNO: MARRAKECH – AIT BENHADDOU – VALLE DEL DADES

sahara1Partenza dal vostro hotel o direttamente dall’aeroporto di Marrakech per le Gole del Dades. Passando attraverso Tizi-n-Tishka nelle alte montagne dell’Atlante visiterete il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Ait Ben Haddou, che è stato anche lo sfondo per numerosi film, tra cui Lawrence d’Arabia, The Gladiator e Alexander.

Dopo pranzo godrete degli splendidi paesaggi naturali e dei monumenti storici della Taourirt Kasbah di Ouarzazate, Skoura e attraverseremo la Valle delle Rose, famosa per il suo festival annuale.

Durante il tragitto passerete attraverso i villaggi berberi di El Kelaa des M’Gouna e Boumalene du Dades, dove vi fermerete per trascorrere la notte.

SECONDO GIORNO: VALLE DEL DADES – MERZOUGA, ATTRAVERSO LE GOLE DEL TODRA

fez1Meta finale di questo giorno il paese di Merzouga, nota per essere la porta alle più alte dune di sabbia nel Nord Africa. Siete nel deserto del Sahara! Più precisamente nel deserto del Erg Chebbi, lungo circa 20 km e largo 5 km, un ambiente unico. Lungo il viaggio per Merzouga avrete la possibilità di vedere molte oasi, come quella di Tinjdad. Continuerete il vostro tour passando attraverso le piccole città berbere di Mellab e Touroug. Vi fermerete nella cittadina berbera di Rissani dove pranzerete. Dopo questa pausa, continuerete la vostra strada ammirando le verdi oasi  di palme di Ziz-Tafilalet e Hamada prima di arrivare a Merzouga. Più avanti avrete l’occasione di farvi un bagno in acque calde, oltre a gustare una cena locale e ascoltare musica berbera. Notte in un Riad.

TERZO GIORNO: MERZOUGA, CULTURA E TRADIZIONE

khamliaDopo la prima colazione, sarete accompagnati sulle dune attraverso l’oasi di Merzouga nel villaggio di Khamlia (il villaggio dei Neri). Conoscerete il popolo dei Gnawa, originariamente schiavi portati dal Sudan, per conoscere la loro musica e lo stile di vita. Non lontano c’è il lago di Merzouga, con le sue popolazioni di uccelli, che visiteremo prima di partire per arrivare a Rissani. Questo paese un tempo era chiamato Sijilmassa, era il luogo di incontro per le carovane del sale, provenienti da Timbuktu, in Mali. Passeggerete nel souk, dove si vendono spezie, verdure e tessuti. Dopo uno spuntino, sarete accompagnati di nuovo al vostro Riad dove vi aspettano i vostri cammelli! Dopo un bicchiere di tè alla menta, inizierete il vostro trekking a dorso di cammello. I bagagli potranno essere lasciati nelle camere di sicurezza presso l’ hotel. Il trekking avrà una durata di circa 90 minuti e vi porterà a un accampamento berbero in mezzo alle dune di sabbia di Erg Chebbi, dove cenerete e passerete la notte. L’accampamento è costituito da confortevoli tende berbere, dotate di materassi e coperte, un ristorante, una cucina. Durante la serata consumerete la cena, a cui seguirà un intrattenimento offerto dai suonatoti di tamburi berberi. Poi, potrete passare la notte sotto le innumerevoli stelle del deserto e all’interno della vostra tenda.

QUARTO GIORNO: MERZOUGA – OUARZAZATE

fes5Prima dell’alba, sarete svegliati dalle guide beduine per scalare le dune di sabbia da dove avrete fantastiche opportunità di fotografare il sorgere del sole. Dopo di ciò tornerete in hotel per la doccia e la colazione prima di continuare il vostro viaggio verso Ouarzazate, passando per Alnif, Tazzarine, Nkob, e la Valle del Draa. Trascorrerete la notte in una guest house a Ouarzazate.

QUINTO GIORNO: OUARZAZATE – MARRAKECH

Dopo la prima colazione si ripartirà per Marrakech, passando per le spettacolari montagne dell’Alto Atlante. Il nostro viaggio proseguirà attraverso il maestoso passo di Tizi ‘n’ Tichka  (2260 m), prima di arrivare al vostro hotel a Marrakech, dove terminerà il tour.

TOUR AUTENTICO

PRIMO GIORNO: MARRAKECH – AIT BENHADDOU – VALLE DEL DADES

Partenza dal vostro hotel o direttamente dall’aeroporto di Marrakech per la Valle del Dades. Passando attraverso Tizi-n-Tishka nelle alte montagne dell’Atlante, visiterete il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Ait Ben Haddou, che è stato anche lo sfondo per numerosi film, tra cui Lawrence d’Arabia, The Gladiator e Alexander.

Dopo pranzo godrete degli splendidi paesaggi naturali e dei monumenti storici della Taourirt Kasbah di Ouarzazatee di Skoura e attraverserete la Valle delle Rose, famosa per il suo festival annuale.

Durante il tragitto passerete attraverso i villaggi berberi di El Kelaa des M’Gouna e Boumalene du Dades dove vi fermerete per trascorrere la notte.

SECONDO GIORNO: VALLE DEL DADES- VILLAGGIO DI RAMLIA ATTRAVESO LE GOLE DEL TODRA (PARIS – DAKAR RACING OFFROAD)

Dopo la prima colazione, inizierete il vostro viaggio verso la valle del Todra dove faremo una breve visita alle famose gole. Meta finale della giornata è Ramlia, un villaggio berbero fuori dai circuiti turistici. Sulla strada per Ramlia farete un pic-nic sotto un albero di acacia. Passerete attraverso Alnif, poi inizierete il vostro percorso fuori strada attraverso Tazoulate, Fzou e infine Ramlia. E’ un luogo ancora inesplorato e adatto ai viaggiatori che cercano il Marocco autentico, un luogo dove si possono incontrare persone locali e conoscere il Marocco rurale ancora irrigato con il vecchio sistema utilizzato da sempre nel sud del paese. Passerete la notte in una piccola Guesthouse berbera nel bel mezzo del deserto.

TERZO GIORNO: VILLAGGIO DI RAMLIA – MERZOUGA

Dopo la prima colazione riprenderete il viaggio attraverso l’oasi di Merzouga verso il villaggio di Khamlia (il villaggio dei Neri). Incontrerete il popolo dei Gnawa , originariamente schiavi portati dal Sudan, per conoscere la loro musica e il loro stile di vita. Non lontano c’è il lago di Merzouga, con le sue popolazioni di uccelli, che visiteremo prima di partire per Rissani. Questo paese un tempo era chiamato Sijilmassa: era il luogo di incontro per le carovane del sale , provenienti da Timbuktu, in Mali.
Passeggerete nel souk, dove si vendono spezie, verdure e tessuti. Dopo uno spuntino, sarete accompagnati di nuovo al vostro Riad dove vi aspettano i vostri cammelli! Dopo un bicchiere di tè alla menta, inizierete il vostro trekking a dorso di cammello. I bagagli potranno essere lasciati nelle camere di sicurezza presso l’ hotel. Il trekking avrà una durata di circa 90 minuti e vi porterà a un accampamento berbero in mezzo alle dune di sabbia di Erg Chebbi, dove cenerete e passerete la notte. L’accampamento è costituito da confortevoli tende berbere, dotate di materassi e coperte, un ristorante, una cucina. Durante la serata consumerete la cena, a cui seguirà un intrattenimento offerto dai suonatoti di tamburi berberi. Poi, potrete passare la notte sotto le innumerevoli stelle del deserto e all’interno della vostra tenda.

QUARTO GIORNO: MERZOUGA – OUARZAZATE

Prima dell’alba, sarete svegliati dalle guide beduine per scalare le dune di sabbia da dove avrete fantastiche opportunità di fotografare il sorgere del sole. Dopo di ciò tornerete in hotel per la doccia e la colazione prima di continuare il vostro viaggio verso Ouarzazate, passando per Alnif, Tazzarine, Nkob, e la Valle del Draa. Trascorrerete la notte in una guest house a Ouarzazate.

QUINTO GIORNO: OUARZAZATE – MARRAKECH

Dopo la prima colazione si ripartirà per Marrakech, passando per le spettacolari montagne dell’Alto Atlante. Il nostro viaggio proseguirà attraverso il maestoso Passo di Tizi ‘n’ Tichka  (2260 m), prima di arrivare al vostro hotel a Marrakech, dove terminerà il tour.

<< torna indietro