14 giorni da Tangeri a Marrakech
Un tour completo e autentico, per conoscere al meglio tutte le realtà del Marocco
PRIMO GIORNO: TANGERI – CHEFCHAOUEN – FES
Durante il primo giorno di viaggio vi incontrerete con la vostra guida al porto o al vostro Hotel. Da qui inizierete il Tour dirigendovi verso le montagne del Rif e la città di Tetouan. Lungo il percorso potrete godere della vista delle splendide montagne fino ad arrivare a Chefchaouen, un villaggio posizionato ai piedi delle montagne del Rif. La suggestiva medina di Chefchaouen è costituita da una piazza in stile spagnolo circondata dalle botteghe degli artigiani, negozi, ristoranti e caffetterieQui trascorrerete la notte, in un bellissimo posto che vi permetterà di godervi la brezza e la bellezza della natura.
SECONDO GIORNO: CHEFCHAOUEN – VOLUBILIS – MEKNES – FES
Dopo la colazione presso il vostro riad, riprenderete il viaggio verso Volubilis, passando per Wazan e altri villaggi del Rif. A Volubilis visiterete le rovine romane dello splendido sito archeologico. Dopo la visita, vi sposterete alla città di Meknes, risalente al 17° secolo. Qui trascorrerete la notte.
TERZO GIORNO: VISITA DI MEKNES – FES
Dopo la colazione nel vostro riad, partirete per la visita guidata della città. Ammirerete la storica e monumentale porta della medina, Bab El Mansour. Passeggerete nella piazza el-Hedim, che evoca la più famosa Jeema el Fna di Marrakech, vi inoltrerete nella medina delle città, dalle piccole botteghe di artigiani e gli innumerevoli negozietti. Visiterete la Madrasa Bou Inania, scuola coranica che fu costruita intorno al 1350. Vi sposterete poi nella parte imperiale della città, dove potrete visitare le scuderie di Ismail, Heri es Souani, in cui si possono ammirare incredibili sistemi idraulici, testimoni dell’ingegnosità del popolo marocchino. Nel primo pomeriggio, conclusa la visita, vi dirigerete verso Fes, dove trascorrerete la notte.
QUARTO GIORNO: VISITA DI FES
Dopo la colazione nel vostro riad, potrete iniziare ad esplorare la città più antica del Marocco, passeggiando nei suoi vicoli e stradine. La vostra giornata inizia con la visita del Palazzo Reale, il quartiere ebraico, la prima Mellah mai costruita in Marocco, costruita nel 16 ° secolo. Visiterete i siti di maggior interesse storico e culturale, tra cui la famosa Università Al Qaraouine, la più antica della regione, le concerie, il museo Attarine e il mausoleo Mûlây Idriss. Dopo pranzo, potrete visitare la cooperativa delle ceramiche e poi ammirare una splendida vista panoramica su tutta la Medina di Fes. Pernotterete in città.
QUINTO GIORNO: FES – IFRANE – MIDELT – GOLE DI ZIZ – ERFOUD
Partendo dal vostro riad / hotel, proseguirete verso sud passando per Ifrane e Azrou, attraverso le montagne del Medio Atlante. Durante il tragitto vi fermerete nelle foreste di cedro per vedere le scimmie Barbarian nel loro habitat naturale. Viaggiando attraverso il Tizi Ntalghamt, passerete per Midelt e lungo le magnifiche Gole dello Ziz, scavate nella roccia vulcanica, ammirerete il plateau del Medio Atlante e il paesaggio che cambia fino rivelare le prime note del deserto, man mano che vi avvicinerete alla città di Errachidia.
Dopo pranzo continuerete il vostro viaggio attraverso la valle del Ziz sino a Erfoud, dove trascorrerete la notte.
SESTO GIORNO: ERFOUD – RISSANI – MERZOUGA
Meta finale di questo giorno è il il paese di Merzouga, noto per essere la porta alle più alte dune di sabbia nel Nord Africa. Stiamo parlando del deserto del Sahara! Più precisamente nel deserto dell’Erg Chebbi, lungo circa 20 km e largo 5 km, un ambiente poliedrico unico.
Da Erfoud vi dirigerete verso Rissani e poi a Merzouga, dove vi aspettano i vostri cammelli! Ma prima vi verrà offerto, come vuole la tradizione, un bicchiere di tè alla menta.
I bagagli potranno essere lasciati nelle camere di sicurezza presso l’hotel. Il trekking a dorso di cammello avrà una durata di circa 90 minuti e vi porterà fino all’accampamento berbero in mezzo alle dune di sabbia di Erg Chebbi. L’accampamento è costituito da alcune confortevoli tende berbere dotate di materassi e coperte, un ristorante, una cucina. Durante la serata consumerete la cena cui seguirà un intrattenimento offerto dai suonatoti di tamburi berberi intorno al fuoco, sotto le stelle!
SETTIMO GIORNO: MERZOUGA – VILLAGGIO DI RAMLIA
Vi sveglierete presto per ammirare la magnifica alba sulle dune. Farete poi ritono in albergo in sella al vostro fedele cammello. Dopo una rinfrescata e la prima colazione, lascerete Merzouga per il villaggio di Ramlia, un remoto villaggio nel bel mezzo del deserto. Un luogo dove avrete sicuramente occasione di incontrare la popolazione locale e sperimentare la vera vita del Marocco rurale, in una piccola oasi. Avrete la possibilità di conoscere i progetti di Friends of Nomads, un’associazione che si occupa dell’alfabetizzazione dei bambini Berberi. Trascorrerete la notte in una semplice guesthouse del villaggio.
OTTAVO GIORNO: VILLAGGIO DI RAMLIA – GOLE DEL TODRA – VALLE DEL DADES
Dopo la prima colazione, farete un percorso fuori strada nel bellissimo deserto nero che attraversa le oasi berbere, i palmeti, le case di fango fino ad arrivare al villaggio di Alnif. Questa zona è conosciuta con il nome per l’abbondanza di fossili. Qui infatti è facile trovarne di autentici e di diverse dimensioni. Qui farete una sosta per un drink prima di continuare il vostro viaggio attraverso le montagne dell’Alto Atlante per vedere le splendide Gole di Todgha, dove sorgenti d’acqua scorrono tra le rocce. Dopo la visita delle gole continuerete il vostro viaggio verso la Valle del Dades, dove finirete la vostra giornata. Passerete la notte in un bel hotel, situato in cima ad una montagna da dove è possibile godere di una vista meravigliosa sopra la valle e le montagne.
NONO GIORNO: VALLE DEL DADES – VALLE DEI NOMADI – VALLE DELLE ROSE – OUARZAZATE
Partendo dal vostro hotel avrete l’occasione di immergervi nuovamente nella realtà autentica dei nomadi marocchini. Visiterete infatti la cosiddetta Valle dei nomadi, detta così perché nella località di Bouthgrar sono presenti delle caverne naturali dove essi ancora vivono. Dopo un thé alla menta in loro compagnia, percorrerete la strada delle mille kasbah, che offre numerose opportunità di fare fantastiche fotografie. Visiterete la valle delle rose e il villaggio Skoura, quindi continuerete per Ouarzazate, la “Hollywood d’Africa”, dove potrete visitare gli studios e anche i monumenti storici della Taourirt Kasbah. Qui trascorrerete la notte.
DECIMO GIORNO: OUARZAZATE – KASBAH DI AIT BEN HADDOU – MARRAKECH
Dopo colazione, ripartirete per recarvi all’antica Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell’Unesco, è la kasbah del Marocco più grande e ben conservata ed è stata lo sfondo per numerosi film, come Lawrence d’Arabia o il Gladiatore. Terminata la visita, proseguirete il vostro viaggio raggiungendo la catena dell’Alto Atlante, raggiungendo il passo di Tizi-n-Tishka, con i suoi meravigliosi paesaggi. La vostra giornata si concluderà con l’arrivo a Marrakech, dove trascorrerete la notte.
UNDICESIMO GIORNO: VISITA DI MARRAKECH
Dopo la prima colazione nel riad, inizierete ad esplorare Marrakech, la “città rossa del Marocco”. Visiterete i più importanti siti di interesse storico e culturale, tra cui i Giardini Majorelle, la Torre Koutoubia, le tombe Saadiane, il Bahia Palace. Dopo il pranzo in un ristorante vicino alla famosissima piazza principale, si camminerà attraverso i souk per vedere le centinaia di artigiani a lavoro. Nel pomeriggio, si avrà del tempo libero per visitare da soli le altre zone della città.
DODICESIMO GIORNO: VISITA DI ESSAOUIRA
Lasciando Marrakech vi inoltrerete in vallate piene di aranceti, ulivi secolari ed aziende agricole.
Dirigendovi verso la costa farete una pausa a Chichaoua per un caffè o uno spuntino.
Riprendendo il vostro viaggio, avvisterete in breve tempo i primi alberi di Argan. Questi antichissimi alberi ben si adattano al clima ed alle condizioni ambientali del Sud Ovest del Marocco. Ormai in via di estinzione sono stato dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
In tarda mattinata arriverete ad Essaouira, dove potrete passeggiare per le antiche vie di questa città portuale fondata dai Portoghesi nel XVI secolo. Nel tempo Essaouira non ha perso nulla del suo antico fascino e sarà facile immaginare di andare indietro nel tempo.
Trascorrerete la notte qui, così avrete modo di vivere appieno l’atmosfera della città.
TREDICESIMO GIORNO: ESSAOUIRA – MARRAKECH
Dopo colazione, vi dirigerete nuovamente verso Marrakech e nel pomeriggio avrete la liberà di visitare la città per vostro conto, per scoprire i lati che vi affascinano di più.
QUATTORDICESIMO GIORNO: Colazione e trasferimento all’aeroporto.