Escursione a Meknes e Volubilis

Visita guidata di una giornata indietro nel tempo!

<< torna indietro

volubilisLa vostra escursione 2000 anni indietro nel passato inizia alle 9:00 dal vostro hotel, quando sarete accompagnati attraverso la Pianura del Saiss verso le splendide rovine romane di Volubilis.
Qui potrete trovare incredibili mosaici, archi monumentali, ville romane, antichi frantoi per le olive e altri mirabili resti che vi daranno il senso dello stile di vita degli antichi romani in queste terre.

Nel sito potrete trovare la villa che ospita il famoso mosaico sulle Fatiche di Ercole, le Terme di Gallieno e il Foro, l’Arco di Trionfo, il Campidoglio. La casa di Orfeo con il mosaico dei Delfini e del Mito di Orfero. La casa del Corteo di Venere, con i mosaici di Bacco, le Quattro Stagioni e quello di Ila rapito dalle Ninfe, il mosaico di Diana al bagno sorpresa da Atteone. E ancora la casa di Flavio Germano, quella di Efebo, la Basilica.

volubilis1Dopo aver ammirato queste meraviglie, vi lascerete Volubilis alle spalle, verso le creste delle colline dello Zerhoun, per fermarsi per una visita della città di Moulay Idriss, la più santa città islamica nel regno del Marocco, dove migliaia di fedeli marocchini vengono in pellegrinaggio (moussem) ogni agosto a pregare sulla tomba di questo discendente del profeta Maometto. Arrivati nella piazza dalla forma allungata, vedrete sopra di voi le piastrelle verdi delle piramidi  del complesso religioso della Zaouia. L’ingresso non è consentito ai non musulmani ma anche da fuori potrete ammirare la maestosità dell’edificio. Poi, potree passeggiare in mezzo al labirinto di vicoli prima di partire per la città imperiale ricostruita da Moulay Ismail.

meknesEccovi nella città imperiale di Meknes (Patrimonio Mondiale dell’Unesco). Qui potrete ammirare il più bel “Bab”, o porta,più bella di tutto il Maghreb, il Bab Mansour. Visiterete anche il El Heri es-Souani, il granaio con la sua maestosa struttura a volte costruita dai soldati di Moulay Ismail nei pressi di un bacino idrico che grazie a canali sotterranei porta in città la fresca acqua proveniente dal Medio Altante.
Potrete vedere anche il Mausoleo di Moulay Ismail e la Piazza el-Hedim, dove ammirerete le stalle di Haras nelle quali sono allevati i cavalli arabo-berberi.

Tempo per il pranzo (opzionale, non incluso) prima di lasciare Meknes intorno alle 16:30 per giungere intorno alle 18:00 di nuovo al vostro hotel. La bellezza di quello che avrete visto sarà impressa per sempre nella vostra memoria!

<< torna indietro