Mezza giornata a Fes

Visita guidata per scoprire le meraviglie di questa splendida città!

<< torna indietro

fes12Appuntamento al vostro hotel intorno alle 09.30. La vostra guida vi porterà a fare un giro attraverso il Mechouar fino all’imponente Dar el Makhzen per una breve sosta al Palazzo Reale, con i suoi magnifici sette portoni di bronzo.
Da qui si passeggerà attraverso il Mellah, con la sua atmosfera intensa e i begli esempi di architettura Moro-ispanica. Poi sarete accompagnati fino al Borj Sud, per ammirare la splendida vista panoramica sulla Medina.

L’autista vi porterà poi a Bab Boujloud, costruito nel 1913, e poi all’ingresso principale di Fès el- Bali. Qui comincerà il tour a piedi attraverso il labirinto dell’antica Medina di Fes (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO).
fes_hpVisiterete la bellissima Madrasa Bou Anania (ingresso incluso) – la più grande medersa costruita dai Merinidi (chiusa il martedì) – e il vicino Dar el- Magana che ospita una clessidra (eventuali restauri in corso possono limitare l’accesso).

Si prosegue per le famose concerie sulla riva dell’Oued Fes. Nonostante il forte odore, è uno dei più pittoreschi souk di Fes. Si prosegue poi attraverso il quartiere di es – Seffarine, con i suoi lavoratori dell’ottone, poi lungo il colorato es – Sebbaghine, con la sua Via dei Tintori ed ancora la zona del Souq el- Atterine, famosa per le spezie ed i generi alimentari.
fes13Passerete all’esterno dell’imponente Moschea di al- Quarawiyyin, l’Università e la Medersa di el- Atterine (ingresso incluso). Questa è considerata una delle meraviglie dell’architettura moresca, costruita tra il 1323 e 1325 da Merinid Sultan Abou detto Othman.
Vi recherete poi alla tomba di Moulay Idriss, considerato il fondatore di Fes, costruita nel 18° secolo e restaurata a metà del 19° secolo.
Per finire il tour vi fermerete nella deliziosa piazza di el- Nejjarine con la sua fontana e il caravanserraglio (ingresso incluso).

In funzione della posizione vostro hotel, si potrà tornare a piedi o ricongiungersi al vostro taxi per il breve viaggio di ritorno all’alloggio, dove si concluderà questa incredibile passeggiata attraverso 1200 anni di storia!

<< torna indietro